La pellicola protettiva per auto chiamata anche PPF, è un trattamento adesivo resistente ed efficace contro graffi, abrasioni ed atti vandalici
La pellicola protettiva si applica direttamente su carrozzeria nuova e decontaminata. È particolarmente indicata per la protezione della carrozzeria maggiormente esposta ad agenti deterioranti, come ad esempio i sassi che colpiscono paraurti, parafango e cofano durante i tragitti autostradali.
La pellicola protettiva è di base poliuretanica, una miscela gommosa ed elastica che impedisce agli oggetti di scalfire il manto smaltato dell’auto e quindi preserva la colorazione originale senza alterarne il colore o l’estetica. Fra i diversi PPF (Paint Protection Film) in commercio, spiccano oggi prodotti auto-rigeneranti, ossia prodotti muniti di nano tecnologia in superficie che si rimargina a contatto con acqua calda o calore.
Il PPF è un prodotto molto indicato per le supersportive, poiché, nonostante sia un prodotto dai costi accessibili, trova un corretto bilanciamento fra costi e benefici, molto conveniente.
Pellicola protettiva trasparente si può installare sui fari dell’auto?
La pellicola trasparente è un prodotto altamente trasparente e limpido, la sua trasparenza permette anche l’installazione sui fari anteriori per evitare scheggiature, soprattutto se i fari sono particolarmente costosi. Si possono installare senza controindicazioni rispetto alle norme del codice della strada perché oltre ad essere invisibili, lasciano inalterata l’efficienza del proiettore e della temperatura interna alla parabola. Consigliato anche per il fuoristrada, grazie alle proprietà auto pulenti che impediscono al fango di attaccarsi sul faro, aumentando anche la sicurezza e la visibilità in condizioni estreme.
PPF adesivo trasparente come si installa?
Il PPF protettivo è un prodotto specifico per mantenere immacolata la carrozzeria dell’auto, pertanto si installa su carrozzerie nuove e verniciature di pregio. Il procedimento iniziale prevede una decontaminazione dell’auto dalle micro impurità e si eliminano anche ceranti e sporco di stoccaggio.
Si applica un gel, tramite uno spruzzino nebulizzante che cosparge il liquido sulla carrozzeria. Il liquido serve per far scorrere l’aria depositata fra pellicola e superficie durante l’applicazione, lasciando inalterata la colla del PPF. Di fatto l’applicazione ad acqua è ormai obsoleta poiché in molti casi si presentavano aloni di calcare e sapone e attriti sul collante dovuti dalla “durezza” dell’acqua. Il Gel invece sostituisce completamente l’acqua e sapone, facendo scorrere il film in maniera fluida ed il risultato di una buona applicazione è visibile da subito.
Al termine dell’applicazione si esegue un pre-rifilo dei bordi, in modo tale che il gel si asciughi più rapidamente. Successivamente viene rifilato il bordo, con una particolare tecnica di taglio, e si sigilla definitivamente la pellicola.
In poche ore di pazienza e attenzioni il lavoro di protezione con pellicola PPF è terminato ed è possibile usare subito l’auto, ciò nonostante preferiamo sempre suggerire di tenere l’auto per almeno 48 ore al coperto per una maggiore garanzia di tenuta.
Quanto tempo dura una pellicola protettiva?
In una condizione normale, dove la pellicola è integra e ben manutenuta, un PPF può durare anche fino a 5 anni. Dopo questo tempo si possono vedere alterazioni di colore della pellicola, che di norma tende all’ingiallimento. Anche la colla potrebbe cominciare ad indurire. Pertanto è importante controllarla periodicamente e nel caso procedere alla sostituzione con un nuovo PPF per preservare ulteriormente la verniciatura.