Tirabolli è l’affascinante riparazione ecologica, fatta di geometria, fisica e manualità. La riparazione in carrozzeria è “green”
Ma che cosa vuole indicare il termine tirabolli e cosa risolve?
È un processo di riparazione a freddo che non implica la carteggiatura e la conseguente verniciatura del lamierato. Quindi dove si presenta un danno con la vernice illesa, è possibile intervenire con delle leve che combinate a dei precisi movimenti, esercitati dall’interno del lamierato, riescono a riportare il metallo nella sua posizione originale.
È un’arte vera, richiede diverse ore di lavoro ed una grande capacità interpretativa. L’operatore guardando l’avvallamento è in grado di riconoscere il punto di deformazione e interviene sulla provenienza della tensione riportando il metallo all’esterno.
Questa operazione, come detto, può essere effettuata a patto e condizione che la vernice non sia danneggiata, condizione che si verifica nella maggior parte dei casi dopo una importante grandinata. Si possono trovare casi simili anche provocati da pallonate o sportellate.
È inoltre una tecnica che molto spesso risolve danni su auto d’epoca, dove è necessario e indispensabile preservare quanto più possibile l’originalità dell’auto, quindi la conservazione.
In termini economici, offre sicuramente un risparmio se paragonato ad un ciclo di riparazione carrozzeria completo, tuttavia è importante consultarci per avere un preventivo e un accertamento di fattibilità.
Come togliere i bolli da grandine?
Per togliere i bolli da grandine è preferibile scegliere la tecnica tirabolli, di fatto si evitano molti costi ma soprattutto si possono riparare danni di superficie senza ricorrere a battitura, levigatura e costi di verniciatura. Nel mondo dell’automobile la tecnica PDR (Paintless Dent Repair) identifica tutti i danni che possono essere riparati senza ricorrere a carta vetrata, stucco e vernice. Quindi per togliere bolli da grandine su tetto o cofano, puoi recarti presso una delle sedi Begliomini per trovare esperti in grado di eseguire la tecnica e mantenere integro il valore della tua auto.
Come si usano le leve tirabolli?
Usare le leve tirabolli è compito esclusivo di un artigiano, adeguatamente preparato, che sa identificare la natura della bozza e agire prima con dei particolari martelletti e successivamente facendo leva dal lato opposto all’ammaccatura. I martelletti in teflon picchiettano la lamiera circostante al danno per restituire elasticità al componente metallico attraverso le vibrazioni dei leggeri colpi. La carrozzeria si dilata leggermente, facendo intuire dove è il punto che genera la tensione principale e sulla quale lavorare per ripristinare l’allineamento.
Le leve sono di diverso genere e lunghezza, infatti grazie ad esse è possibile infilarsi nella struttura dei lamierati e raggiungere il centro dell’ammaccatura per esercitare una spinta verso l’esterno. L’operazione è molto delicata, perché se non si lavora sul punto esatto di reset, si possono causare ulteriori ammaccature.
Il tirabolli è un esperto lettore delle lamiere e grazie alle informazioni acquisite da esperienza e corsi di aggiornamento è in grado di fare dei veri e propri miracoli senza toccare la cataforesi della carrozzeria.
Quanto costa tirare un bollo auto?
Il costo per tirare un bollo parte da € 30,00 e può variare a seconda dell’entità del danno e dalla quantità. I costi per un’auto intera possono diventare importanti per via delle ore di lavoro, ma se la relazione, fra danno e costo dell’auto, ne dimostra i benefici è la tecnica migliore per lasciare intatto il valore originale dell’auto.